Questo servizio utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di utilizzo.

Cliccando su Approvo, acconsenti all'uso dei cookie.

Mercoledì, 20 Marzo 2019
A+ R A-

I vincitori

Indice articoli

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del TurismoTra le 188 candidature pervenute, la Giuria ha selezionato 48 finalisti. La premiazione dei vincitori e dei finalisti si è tenuta il 28 novembre a Roma al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in occasione della presentazione del nuovo volume della Fondazione Enzo Hruby Un capolavoro chiamato Italia. Racconto a più voci di un patrimonio da tutelare, proteggere e valorizzare. Novità della nona edizione del Premio H d’oro è la nuova categoria International Award. Dati i numerosi progetti realizzati all’estero dai professionisti italiani della sicurezza, si è deciso quest’anno di elevare il Premio Speciale International Award a categoria vera e propria. Un premio che sottolinea l’eccellenza dei nostri migliori installatori, capaci di farsi strada non solo nel mercato italiano ma anche di imporsi all’attenzione della committenza estera più qualificata. In linea con l’impegno specifico della Fondazione Enzo Hruby per la protezione del patrimonio culturale italiano, come già nella scorsa edizione si è scelto di dare particolare risalto ai beni culturali con le tre categorie dei Beni Culturali Ecclesiastici, degli Edifici Storici e dei Beni Culturali Museali. Le altre categorie rappresentate sono Infrastrutture e Servizi, Commercio e Industria, Residenziale e Soluzioni Speciali. Viene inoltre assegnato anche quest’anno il Premio Speciale Sicurezza su misura.


BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

DELTA SYSTEM TECHNOLOGY, Bari
Basilica San Nicola, Bari

Delta System TechnologyLa basilica di San Nicola, simbolo della città di Bari e meta di migliaia di visitatori, è stata messa in sicurezza attraverso un avanzato sistema di videosorveglianza su rete digitale che permette il controllo sia dell'interno sia dell'esterno dell'edificio. Il sistema è collegato a un NVR di ultima generazione per una registrazione costante delle immagini, le quali possono essere visualizzate dal personale addetto tramite due monitor di controllo. In questo progetto è stata posta la massima attenzione a rendere l'intervento il meno invasivo possibile.

 

 


LA SICUREZZA, Firenze
Complesso monumentale di Santa Croce, Firenze

La SicurezzaIl progetto, dedicato ad uno dei complessi artistici e architettonici più rilevanti in Italia, si impone all'attenzione per l'alto grado di integrazione degli impianti antintrusione, di videosorveglianza e antincendio, che sono stati installati senza compromettere minimamente l'aspetto visivo del luogo, destinato alle funzioni religiose e alle visite turistiche. I sistemi installati, tutti gestibili da un'unica postazione, hanno permesso di ottenere un ottimo risultato in termini di sicurezza del complesso monumentale e dei suoi inestimabili beni.

 

 


BENI CULTURALI MUSEALI

METROVOX, Roma
“MUSARTE”, Fondazione Roma-Arte-Musei, Roma

MetrovoxL'azienda installatrice ha saputo creare un sistema integrato antintrusione, di videosorveglianza e controllo accessi che assicura la massima sicurezza delle collezioni e si adatta alle più specifiche esigenze del Museo Fon­da­zione Roma, garantendo la flessibilità richiesta in occasione degli eventi e delle mostre di altissimo livello che si svolgono in questa sede, spesso in collaborazione con i più prestigiosi musei italiani e stranieri. Elemento distintivo di questo progetto è l'ottima integrazione del sistema negli ambienti, la cui estetica non viene in alcun modo compromessa.

 


INFRASTRUTTURE E SERVIZI

CENTRO DELLA SICUREZZA, Aosta
Centrali idroelettriche della Compagnia Valdostana delle Acque S.p.A., Chatillon (Ao)

Centro della SicurezzaNel corso degli anni 2012 e 2013 sono stati realizzati impianti antintrusione e di videosorveglianza a protezione e monitoraggio di 34 centrali e dighe sull'intero territorio valdostano, tutti centralizzati e gestiti da un'unica postazione, presidiata 24 ore su 24 mediante l'utilizzo di un software di supervisone. Questi sistemi hanno consentito un controllo decisamente efficace e immediato in località difficilmente raggiungibili in tempi rapidi dal controllo umano, sia a causa dell'altura sia per le complicate posizioni delle strutture.
 
 
 

COMMERCIO E INDUSTRIA

TELEIMPIANTI, Bologna
Stabilimento Profiltubi a Reggiolo (RE)

TeleimpiantiQuesto sistema di sicurezza integrato safety e security è stato realizzato per la nuova sede della Profiltubi S.p.A., completamente ricostruita a seguito dei danni strutturali subiti durante il terremoto del maggio 2012. La palazzina è stata costruita secondo le più moderne tecnologie anti sismiche e adottando particolari accorgimenti costruttivi, ponendo particolare cura a creare un ambiente di lavoro moderno, sicuro, confortevole e ad alta efficienza energetica. Il sistema di security integra la videosorveglianza IP all'impianto antintrusione.
 
 
 

RESIDENZIALE

BLONDEL, Milano
Loft in provincia di Milano

BlondelUn edificio multipiano e multilivello di grandi dimensioni, adattato ad abitazione da una precedente banca, è stato completamente ristrutturato secondo le linee guida di un rinomato architetto. In questa struttura è stato realizzato un sistema di sicurezza e home automation assolutamente non convenzionale, grazie alla scelta di un avanzato hardware domotico. Il risultato è di spettacolare impatto estetico, tanto che la struttura è stata vetrina al Salone del Mobile di Milano 2013.
 
 
 
 
 

R.P. ALARM, Novate Milanese (MI)
Villa in provincia di Milano

R.P. AlarmPer questa villa era richiesto un sistema di massima sicurezza, che permettesse un controllo completo ed efficace da remoto e la possibilità di gestione semplice da parte del personale che accede all'abitazione nei mesi in cui non è abitata. È stato tutto reso possibile grazie ad un sistema integrato antintrusione e di videosorveglianza con telecamere esterne che monitorano tutto il perimetro e gli accessi alla proprietà. Il sistema è stato messo in rete per la gestione da remoto e la verifica live dell'impianto e delle immagini.
 
 
 

SOLUZIONI SPECIALI

CIEMME ELECTRONIC, San Martino di Lupari (PD)
Sistema di videosorveglianza urbana, Comune di San Martino di Lupari (PD)

Ciemme ElectronicLa videosorveglianza urbana deve soddisfare le due esigenze primarie di ridurre la crimina­lità e rassicurare i cittadini. Il sistema in oggetto risponde appieno a questi obiettivi, addirittura superandoli aggiungendo nuove funzioni quali un sistema per il rilevamento delle targhe. Un progetto davvero innovativo, dove la rete in fibra ottica quale infrastruttura portante della videosorveglianza permetterà in futuro di implementare nuove integrazioni quali semafori intelligenti, totem multimediali e molto altro ancora.

 

 


INTERNATIONAL AWARD

GUBERT SYSTEM, Rossano Veneto (VI)
Università Federale dell'Agricoltura a Umuhaia, Nigeria

Gubert SystemPer garantire la protezione di un'area molto estesa dell'Università Federale dell'Agricoltura, nella quale sono presenti vari edifici distanti l'uno dall'altro, è stato installato un sistema di videosorveglianza over IP molto articolato, di tipo wireless, collegato a tre control-room distinte. L'azienda installatrice ha progettato e assemblato personalmente i quattro server necessari per il corretto funzionamento del sistema e, pur tra le tante difficoltà che ha dovuto affrontare operando in un Paese africano, ha saputo raggiungere un risultato davvero eccellente.

 

 


PREMIO SPECIALE - SICUREZZA SU MISURA

PELLIZZARI TECNOLOGIE DI SICUREZZA, Castelfranco Veneto (TV)
Abitazione in provincia di Treviso

Pellizzari Tecnologie di SicurezzaPer l'abitazione di lusso oggetto di questo intervento sono stati realizzati gli impianti antintrusione, di videosorveglianza, elettrico - domotico, controllo accessi tramite lettore di impronte digitali, audio, video, WiFi e automazioni varie. Il tutto controllato da un unico sofisticato sistema di building automation gestibile tramite tastiere touch screen e da remoto mediante tablet collegati in rete. Un sistema altamente integrato, di semplice gestione e all'insegna della massima sicurezza e del massimo comfort.