I vincitori
Indice articoli
Le candidature arrivate per l'edizione 2011 sono state ben 305 fra le quali la Giuria ha selezionato 105 impianti in base al materiale pervenuto e ai requisiti richiesti dal regolamento del Premio. Dai 105 impianti i giurati hanno scelto 43 finalisti fra i quali sono risultati vincitori 9 impianti. Da questa edizione, è stato istituito inoltre una sezione per gli impianti realizzati all'estero da aziende italiane.
BENI CULTURALI
METROVOX, Roma
Palazzo Sciarra - Museo Fondazione Roma - Roma
Le esigenze decisamente complesse di una struttura museale sono state oggetto da parte dei progettisti di un'approfondita analisi dei rischi - non così frequente in questo settore - che ha determinato le successive scelte di impianti, dispositivi e relative integrazioni secondo due criteri: l'automatica supervisione 24 ore su 24 delle aree, degli eventi e delle persone e al tempo stesso la necessità per gli operatori di intervenire nel minor tempo possibile. È risolta così l'esigenza primaria per questi ambienti, quella di una tempestiva reazione.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
TELEIMPIANTI, Bologna
Camplus Turro - Milano
ATTIVITA PRODUTTIVE E SERVIZI
G&G ELECTRIC, Sesto San Giovanni (MI)
Studi di QVC Italia a Brugherio (MB)
ITALSINERGIE, Cremona
Stabilimento di Johnson Diversey a Bagnolo Cremasco (CR)
RESIDENZIALE
BLONDEL, Milano
Appartamento in provincia di Milano
COMMERCIO
SECUR SYSTEM, Silea (TV)
Centro commerciale in provincia di Treviso
Un'elevata rischiosità con pregressi anche gravi episodi di assalti da parte di bande criminali, una complessità tecnica derivante dai non pochi impianti di allarmi tecnici, antintrusione, videosorveglianza e controllo accessi da integrare, per un centro commerciale in ristrutturazione e in ampliamento, hanno posto problemi di difficile risoluzione con la necessità di proteggere con sistemi wireless e temporanei l'edificio sottoposto a tentativi di rapina anche nel periodo dei lavori.
ENERGIA
CENTROSAT, Casamassima (BA)
Sito fotovoltaico ad Acquaviva delle Fonti (BA)
SOLUZIONI SPECIALI
DOMOTICA TRENTINA, Trento
Progetto CAPA (Casa Aperta ProtettA) realizzato a Matterello (TN)
INTERNATIONAL AWARD
GUBERT SYSTEM, Rossano Veneto (VI)
Enugu City, Capitale federale dello stato di Enugu (Nigeria)
La realizzazione di un impianto di videosorveglianza per il traffico cittadino considerato in Europa non particolarmente difficoltoso, nel caso considerato una città in Nigeria, ha richiesto complicati interventi preparatori di ordine logistico per la mancanza di attrezzature edili adeguate e la necessità di istruire il personale, operando in condizioni ambientali difficili e con la presenza costante di guardie armate. Il collegamento in Wi-Fi degli impianti alla control room e la stessa predisposizione della Vidiwall a parete ha incontrato notevoli ostacoli di ordine fisico e funzionale.